Veicoli Elettrici Premium


Veicoli Elettrici Premium

Tesla Motors è un'azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, il nome è un chiaro omaggio al noto inventore Nikola Tesla.

Fondata nel 2003 a San Carlos in California, è cresciuta molto fino ad acquisire molti esperti mondiali di informatica e sistemi di calcolo, ma soprattutto dell'ingegneria elettrica ed elettronica, per conquistare nell'agosto 2015, secondo Forbes,il titolo di l'azienda più innovativa al mondo.

Le auto disponibili sono un concentrato di tecnologia alimentata esclusivamente ad energia elettrica, ma senza compromettere le prestazioni, che anzi superano per autonomia buona parte dei concorrenti. I modelli non sono molti, ma ben accessoriati: Model S, berlina distribuita dal 2012 in Nord America e poi anche in Europa e in Asia, monta un propulsore elettrico da 85 kWh capace di superare i 210 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Nel 2016 arriva la Model X, mostrata al Salone di Detroit del 2013, si presenta come un mix tra una suv e un minivan a trazione integrale capace di superare i 210 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Ma la grande differenza sta nell'autonomia a partire da 400 km per la Model S e 355 km per la Model X.

Buona parte del know-how automobilistico iniziale della Tesla era di provenienza Lotus, il cui centro stile ha firmato la Roadster (includendo in essa alcuni componenti della Elise, come il telaio); per i motori elettrici, la Tesla possiede inoltre varie tecnologie brevettate AC Propulsion, anche se recentemente pare voglia rendere pubblici i brevetti, portando nell'auto uno sviluppo simile a quello informatico a sorgente aperto.