Nuove idee per l'auto elettrica

PUBBLICATO IL 05 SETTEMBRE 2017

Dal colosso tedesco Bosch un nuovo sistema di propulsione “start-up” per aumentare l'efficienza e l'autonomia della batteria


tratto da www.repubblica.it

Nuove idee per l'auto elettrica

Che una batteria più potente possa incrementare l’autonomia dei veicoli elettrici è cosa nota. Ma la domanda è un’altra: può un sistema di propulsione avere lo stesso risultato? Nel caso della trazione elettrica di Bosch, o eAxle, la risposta è sì.

La sua peculiarità risiede nel fatto che Bosch ha riunito tre componenti del sistema di propulsione in una sola unità. Il motore, l’elettronica di potenza e il cambio costituiscono un’unità compatta che fornisce trazione all’asse del veicolo. Ciò rende il sistema di propulsione non solo molto più efficiente, ma anche più economico.

“Con il suo eAxle, Bosch applica il principio del ‘tutto in uno’ al sistema di propulsione”, dichiara Rolf Bulander, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH e presidente del settore di business Mobility Solutions. È proprio per questo motivo che il nuovo sistema di propulsione è potenzialmente un’enorme opportunità commerciale per Bosch. I componenti sono molto flessibili, il che significa che l’eAxle può essere installato in veicoli ibridi e in auto elettriche, in auto compatte, SUV e perfino veicoli commerciali leggeri, ovvero un vastissimo mercato.

Sulle strade di tutto il mondo vi sono già oltre 500.000 veicoli ibridi ed elettrici provvisti di componenti Bosch. Solo con questo componente, la casa tedesca spera di generare un fatturato dell’ordine di miliardi. “L’eAxle è il sistema di propulsione ‘start-up’ per auto elettriche, anche per case automobilistiche avviate. Consente loro di risparmiare tempo di produzione prezioso e di introdurre i propri veicoli elettrici sul mercato molto più velocemente”, dice sempre Bulander.

Poiché Bosch personalizza il sistema di propulsione in base ai requisiti di ogni casa automobilistica, i clienti non devono più occuparsi della produzione di nuovi componenti, attività che porta via molto tempo. Alcuni campioni del sistema di trazione elettrico sono già stati testati con i clienti. L’inizio della produzione in serie è programmato per il 2019. Bosch ha già un’idea di produzione flessibile e applicabile a livello globale per questo componente. Essa garantisce ad ogni cliente di disporre di una soluzione personalizzata rapidamente integrabile nelle attività produttive. Fino a 6.000 newton metri di coppia e 300 kilowatt di potenza.

La principale attrattiva dell’eAxle è il suo massimo livello di versatilità, il che significa che può essere adattato a molti tipi di veicolo. “Al posto di complesse specifiche, a Bosch bastano pochi parametri per personalizzare l’eAxle”, spiega Mathias Pilin, Vice Presidente Esecutivo del settore dell’elettromobilità.

“I clienti devono solo comunicare le prestazioni, la coppia e lo spazio di installazione di cui hanno bisogno, e Bosch ottimizzerà gli elementi restanti del sistema di propulsione per soddisfare questi parametri. In questo modo è possibile consegnare un sistema di propulsione completo e personalizzato direttamente alla catena di montaggio di una casa automobilistica. Questo è un motivo ulteriore per cui il sistema di trazione elettrico Bosch costituisce il passo logico successi-vo nello sviluppo di sistemi di propulsione”

Il sistema di propulsione può erogare una potenza compresa tra 50 e 300 kilowatt, e quindi alimentare anche veicoli di grandi dimensioni come i SUV in modo completamente elettrico. La coppia nell’asse del veicolo può essere compresa tra 1.000 e 6.000 newton metri. Se è installato in veicoli ibridi ed elettrici, la trazione può essere sia anteriore che posteriore.

Un sistema di trazione elettrica che eroga 150 kilowatt pesa all’incirca 90 chili, di gran lunga meno rispetto ai singoli componenti combinati tra loro utilizzati finora. Rispetto ai prodotti della concorrenza, la caratteristica distintiva del sistema di trazione elettrico Bosch è un particolarmente elevato livello di prestazioni di picco unito a un alto livello di prestazioni

continue. In altre parole: accelera meglio e riesce a mantenere un’alta velocità per un tempo maggiore. Per fare ciò, Bosch ha non solo riprogettato il sistema nel suo complesso, ma ha anche potenziato il motore e migliorato i componenti dell’elettronica di potenza.